Quando la cucina la fanno i campioni

Written by Davide Donadi on Venerdì, 28 Dicembre 2012. Posted in Dicembre 2012, Fuorigioco

 Eh sì, è proprio il caso di dirlo: questi sono proprio due fuoriclasse!!
Sicuramente il primo ha bisogno di poche presentazioni ma lo rincontriamo oggi a Bologna con il suo nuovo ristorante a forma di balena che è una vera e propria scultura moderna con una spasmodica ricerca sui materiali e sulle forme.

Marcello Leoni

Parliamo di Marcello Leoni, con un percorso negli anni che lo vede passare da allievo di Vissani alla docenza nelle scuole di cucina di maggiore pregio nazionale come ALMA di Gualtiero Marchesi, l'Università Enogastronomica di Slow Food e la Scuola del Gambero Rosso.


Dice di lui Alessandra Meldolesi:
"E’ un ruggito selvaggio nel silenzio della ristorazione bolognese: Marcello continua a muoversi con passo felino nei suburbi del capoluogo emiliano. Poche primavere e già un bagaglio di memorie storiche, Marcello Leoni non ha perso tempo, trovandosi sempre nel posto giusto al momento giusto…"
Lei invece è Federica Stufi, atleta e centrale della squadra di pallavolo Bolognese: idea Volley 2002.  Ma cosa ci fanno un grande chef e una giocatrice di volley un po’ matta, insieme, dietro ai fornelli?
Leoni, che propone sempre una cucina attenta alle materie prime di eccellenza del territorio, elaborate ad arte e portate ai massimi livelli, è rimasto molto colpito dalla storia della centrale del team bolognese. L'atleta, infatti, qualche anno fa ha scoperto di essere celiaca, rischiando di dover appendere le ginocchiere al chiodo e rinunciare così ai suoi sogni.
Da una necessità e dal genio dei due, nasce un bellissimo progetto al quale chiunque può attingere che spiega ed insegna ricette per chi soffre di celiachia, utilizzando prodotti gluten free,  adatte a colorare l’alimentazione spesso obbligata di chi è intollerante al glutine.

Marcello Leoni


Da qui l’idea di sviluppare una rubrica settimanale “Stufi dei soliti pasticci”, pubblicata sul web e sui social network di Idea Volley 2002 e Gourmet Leoni, dove il noto chef insegnerà a Federica come realizzare ricette semplici, ma sfiziose, per stare in forma.
La creatività di Leoni e la stravaganza di Federica sono gli ingredienti base di un mix esplosivo di vitalità trainante volto al trasferimento di valenze positive: salute, buon cibo ed entusiasmo che caratterizzano sia lo sport sia la cucina.


Volete saperne di più?
Youtube: http://www.youtube.com/user/marcelloleoni?feature=watch

Marcello Leoni

About the Author